Risultati Premio nazionale di Poesia “Bocconi d’inchiostro”
Gentili autrici ed autori,
la Bocconi d’Inchiostro, salotto letterario degli studenti bocconiani, ringrazia Voi tutti per la partecipazione al Premio nazionale di Poesia indetto lo scorso autunno. La giuria ha analizzato le circa 400 opere concorrenti, designando le 10 poesie finaliste, in piena conformità alle disposizioni del bando. In rigoroso ordine alfabetico, risultano pertanto candidati al Dante d’oro i seguenti autori:
Fabrizio Bregoli – “Banlieu Shahid”
Davide Rocco Colacrai – “I Girasoli”
Luigi Di Nicolantonio – “Il Dolore”
Rosy Gallace – “Così ti ho guardato”
Giovanni Galli – “Fumidie Scie”
Francesco Gallina – “Milano-poesia”
Fulvia Marconi – “La sera”
Rocco Pagliani – “Il Labirinto”
Mara Penso – “Come foglia”
Giulia Quaranta Provenzano – “Anonimato”
La cerimonia di premiazione si terrà sabato 13 maggio 2017, presso la sede storica dell’Università Bocconi di Milano, a partire dal primo pomeriggio, nell’ambito di un salotto letterario di cui saranno protagonisti tutti i candidati al Premio, attraverso letture ed interviste. Le autrici e gli autori finalisti riceveranno un ulteriore messaggio, per la definizione dei dettagli; l’evento sarà aperto, per cui tutti i partecipanti al Premio (anche i non finalisti) potranno prendervi parte, assistendo alle premiazioni nel pubblico.
Solo in quel contesto, infatti, saranno svelati i titoli dell’opera vincitrice del Dante d’oro, quelli della seconda e della terza classificata. I sette autori rimanenti potranno invece fregiarsi della candidatura al Premio, con la consegna della medaglia di finalista. Tra le dieci concorrenti, inoltre, tutti i membri del salotto letterario selezioneranno a maggioranza la poesia vincitrice del Premio della critica, indipendentemente dalla classifica finale.
Il Dante d’oro è il Premio letterario dell’Università Bocconi, assegnato dal salotto degli studenti. Nella sua variante onoraria, per il prestigio dell’opera omnia, è stato conferito negli anni, tra gli altri, al Premio Nobel Svetlana Alexevic, Antonio Pennacchi, Valerio Massimo Manfredi, Dacia Maraini, Andrea Camilleri e Melania Mazzucco. Il prestigio dell’assegnazione richiede perciò la partecipazione di tutti i finalisti.
Grazie a Voi tutti per l’attenzione. Per ulteriori informazioni, contattare il 333 1980372
In fede,
A.L. “Bocconi d’Inchiostro” – Università Bocconi